Pianificare in 140 Tweet

Qualunque sia la tua professione, ogniqualvolta nel tuo lavoro qualcosa di temporaneo si manifesta, diverso da una routine, hai di fornte a te un progetto. E gestire un progetto è cosa diversa dal gestire una routine.

Questo libro è stato scritto per essere letto da avvocati, medici, imprenditori, ricercatori, impiegati pubblici e da tutti i professionisti che vogliano approcciarsi a concetti chiave di pianificazione e project management in modo semplice, veloce e diretto.

  • 1st edition / 2015
  • 122 pages
  • ISBN13: 978-1517799489
  • ISBN10: 1517799481
  • Dimensions: 4.5 x 7.2 inches
  • Language: Italian
Where to buy

You can buy this book in the following online stores:

About the book

Quando ho concepito questo libro, l’idea principale era quella di creare un prodotto per il vasto pubblico, nel quale i principali concetti a valle delle attività di pianificazione e controllo dei progetti, venissero presentati in forma semplice, breve e diretta. Per tale ragione ho preso in prestito il termine “tweet”.

Come tutti sanno, il microblog Twitter® ha l’obiettivo di condividere idee ed informazioni usando fino a 140 caratteri. Personalmente non sono stato così rigoroso a riguardo. Noterete infatti che alcuni “tweet” vanno oltre questo limite, nel tentativo di trasmettere i concetti nella miglior forma possibile.

Il pubblico a cui si rivolge questo libro non è quello del professionista che fa del Project Management la sua carriera. Per lui ho realizzato altri 10 libri e più di 20 articoli tecnici nei quali affronto dettagliatamente i più importanti concetti e strumenti di Project, Portfolio & Program Management. I destinatari di questo lavoro sono piuttosto altri professionisti che desiderano avere una conoscenza preliminare della materia e ritengono che il Project Management possa essere un’abilità nella vita, così come la matematica.

Questo libro è fatto per essere letto da un avvocato, un dottore, un imprenditore, un ricercatore, un funzionario pubblico e ogni alto professionista. Qualsiasi sia la tua professione, tutte le volte che che avrai di fronte eventi di natura temporanea nel tuo lavoro, diversi dalle routine, sarai di fronte ad un progetto. E gestire un progetto è diverso dal gestire una routine.

Nonostante la strutturazione per argomenti, “Pianificare in 140 Tweet” non ha una sequenza di lettura classica. Potete semplicemente aprile il libro in qualsiasi pagina e leggerlo. Non è necessario andare dall’inizio alla fine, tematica per tematica. L’importante è farsi un’idea e riflettere su ciascuno dei piccoli messaggi. Chissà, uno di questi può fare una grande differenza nel tuo lavoro e nella tua vita!

Ricardo Vargas

Table of contents

L'Autore
Disclaimer
Presentazione

Capitolo 1 - Concetti di Base
Capitolo 2 – Il Project Management come abilità di vita
Capitolo 3 – Il Project Manager
Capitolo 4 – La Carriera nel Project Management
Capitolo 5 – Dove Tutto Inizia: Il Business Case
Capitolo 6 – Definire le attività da svolgere
Capitolo 7 – Stabilire e Monitorare le Scadenze
Capitolo 8 – Gestire i Costi e il Budget
Capitolo 9 – Gestione della Qualità
Capitolo 10 – Gestire persone
Capitolo 11 – Comprendere l'importanza della Comunicazione
Capitolo 12 – Identificare, Valutare e Mitigare i Rischi
Capitolo 13 – Pianificare e Gestire Acquisti e Contratti

Glossario